Il ‘Centro di ricerca e trasferimento tecnologico per la digitalizzazione, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale’ (CeDiPa) è coordinato dall’Università degli Studi di Perugia ed è strutturato nei seguenti ordini:
- Direttore del Centro;
- Consiglio di Amministrazione;
- Comitato Tecnico Scientifico;
- Ufficio di Progettazione.
Il Direttore viene eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i propri membri e nominato dal Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, la sua carica dura 3 anni.
Il Direttore rappresenta il Centro e ne promuove e coordina le attività. In particolare:
- Convoca e presiede il C.d.A.;
- Convoca e preside il Comitato Tecnico Scientifico;
- Sottopone al C.d.A. gli Atti di competenza;
- Sovraintende al funzionamento generale del Centro;
- Presenta al Comitato Tecnico Scientifico una Relazione annuale sulle attività;
- Può invitare occasionalmente alle riunioni del C.d.A. esperti esterni per trattare specifiche questioni all’ordine del giorno.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 7 membri:
- 3 professori dell’Università degli Studi di Perugia;
- 1 membro nominato dal Ministero (in rappresentanza dalle Soprintendenze);
- 1 membro nominato dal Comune di Spoleto;
- 2 membri delle Istituzioni Affiliate.
Il Consiglio di Amministrazione dura in carica 3 anni e viene convocato dal Direttore almeno 3 volte all’anno. Il Consiglio di Amministrazione svolge le seguenti funzioni:
- Elegge il Direttore fra i suoi membri;
- Approva il Regolamento del Centro e ne delibera eventuali modifiche;
- Coadiuva il Direttore nell’attuazione delle linee del Centro;
- Approva il bilancio preventivo e consuntivo;
- Delibera sulle adesioni;
- Approva le linee programmatiche dell’attività scientifica del Centro.
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da professori e ricercatori specializzati nei temi di ricerca e interesse del Centro. Il Comitato Tecnico Scientifico elabora e propone al Consiglio di Amministrazione le linee generali dell’attività scientifica del Centro, suggerisce iniziative di coordinamento e divulgazione delle attività e, su richiesta, formula pareri tecnico scientifici. Il Comitato Tecnico Scientifico viene convocato dal Direttore e su richiesta di almeno un terzo dei membri.
L’Ufficio di Progettazione presiede alle attività di ricerca dei fondi finalizzati alla realizzazione delle attività di ricerca del Centro ed è composto da un Programme Research Manager e due Project Manager. L’Ufficio sviluppa un’attività di monitoraggio continuo delle risorse a livello nazionale ed europeo, ingegnerizza ed elabora le proposte, gestisce e rendiconta i progetti finanziati.
Il Centro, inoltre, è composto da 20 ricercatori le cui attività si sviluppano nelle cinque aree tematiche seguenti:
- Patrimonio ambientale e biodiversità
- Patrimonio archeologico storico e artistico
- Patrimonio architettonico e urbanistico
- Patrimonio culturale immateriale
- Tecnologie per la fruibilità e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale